Ricette Torte

Torta Soffice alle Ciliegie | Ricetta Vegana

Ciao amici cari,

come procede l’estate? Io ho avuto una settimana in cui le mie energie non erano altissime, mi sono sentita stanca, pesante e anche un po’ disconnessa. A volte capita, no? Ma il bello è che ogni giorno abbiamo la possibilità di ripartire da zero, ogni settimana abbiamo la possibilità di trovare nuove fonti di ispirazione, nuove motivazioni, nuove energia. E per quanto mi riguarda sento moltissimo questa nuova sferzata di energia. Ho deciso di dedicare il weekend a me stessa, alle pratiche che mi fanno sentire bene, connessa, radicata. Ho deciso di dedicare il weekend alla lentezza e al riposo – aspetti che ho sempre quasi respinto perché bisogna sempre fare, fare, fare, ma che invece sto iniziando ad abbracciare e includere sempre più nella mia quotidianità.

Come sempre tutto questo preambolo non c’entra nulla con quello di cui andiamo a parlare oggi, ovverosia una ricetta.
Se mi conoscete sapete PER CERTO che d’estate con tutta l’abbondanza di frutta che c’è non mi lascio scappare l’occasione di inserirla tipo DAPPERTUTTO. Ea sto giro è la volta delle ciliegie. I mean, a chi non piacciono le ciliegie? Sono tipo le caramelle che la natura ti offre così, un paio di mesi all’anno – ndr offre si fa per dire perché insomma, vogliamo parlare dei prezzi che ci sono in giro di alcuni tipi di ciliegie?

Comunque, si diceva le ciliegie. Ho approfittato di questo periodo dell’anno in cui abbiamo questo regalo e ne è uscita una torta super super buona, soffice e leggera che non posso che stra-consigliarvi. Pronti per la ricetta? Here we go 🙂

Ingredienti per una torta diametro 22cm:

  • 450 g ciliegie (non ancora snocciolate)
  • 100 g farina 00
  • 50 g farina integrale
  • 90 g fecola di patate
  • 150 g banana
  • 120 g zucchero – quello che preferite 😉
  • 100 ml olio di semi
  • 1 bustina di lievito
  • un pizzico di sale

Procedimento:

  1. Prima di tutto la parte divertente, mettiamo la giusta playlist e snoccioliamo tutte le nostre ciliegie 😉
  2. Una parte la lasciamo da parte e andiamo a frullarne circa 100 g.
  3. Iniziamo a questo punto a preparare l’impasto. Schiacciamo la banana (servirà a tenere insieme l’impasto al posto dell’uovo!) e la uniamo a zucchero, olio e ciliegie frullate.
  4. In un’altra ciotola setacciamo le farine e il lievito e poco alla le volta andiamo ad unire all’impasto liquido.
  5. Una volta ottenuto un impasto ben appiccicoso e non troppo liquido (se necessario potete aggiungere latte/farina a seconda delle esigenze) andiamo a versare un primo strato nella tortiera – che sarà ricoperta di carta da forno o oliata e infarinata per fare in modo che la nostra torta non si attacchi al fondo e ai bordi.
  6. Sopra il primo strato di impasto andiamo a mettere uno strato di ciliegie.
  7. Ricopriamo con un altro strato di impasto e poi un’altro di ciliegie (stavolta messe belline perché poi sarà la parte che vedremo!)
  8. That’s it, andiamo in forno (ricordatevi di preriscaldarlo!) per un buon 40 minuti a 170/180 gradi – fate attenzione che sia ben cotta, viene una torta bella alta e soffice!
  9. Prima di tagliarla, please, lasciatela raffreddare almeno un paio d’ore, ne varrà la pena perché i gusti si saranno ben amalgamati!
Condividi

You may also like...