Lifestyle Momenti e Pensieri

About Self-Love | Pensieri

Son giorni di fiori, cuoricini e frasi a tratti un pochino sdolcinate, nevvero?
Tutto bello, sul serio. Sono la prima a pensare che celebrare sia importante. Riconoscere i momenti belli, le persone belle. Mi piace e sono convinta che spesso tante cose ci passino sopra un po’ così, senza farci tanto caso o dandole per scontato.
Ma comunque, questo non è il discorso di quest’oggi. Stavo pensando a cosa scrivere quesa domenica che cade proprio nella giornata di San Valentino. Stavo pensando a qualche ricetta a forma di cuore ma in realtà niente mi convinceva davvero.

Finché non è trovato quello che può essere un cliché nel cliché?
Insomma, siamo nella storia del “solo se ami davvero te stess puoi amare gli altri” e per quanto possa suonare banale e scontata è davvero così.

Ho pensato, “quante volte facciamo qualcosa davvero solo per noi stessi? In che modo ci parliamo? Diremmo alle persone a cui vogliamo bene le stesse cose che ci diciamo ogni giorno nel nostro dialogo interno? Ci diamo il tempo e lo spazio di ascoltarci e di capirci?”
Purtroppo, almeno per quanto mi riguarda, la risposta è “non sempre” – così ho pensato di mettere assieme alcune azioni che possiamo davvero fare ogni giorno e che ci possono aiutare ad amarci un po’ di più.

  1. Riposo.
    Niente da aggiungere, no? Sappiamo tutti quanto sia importante rallentare, dormire, rilassarci – quanto spesso lo facciamo senza quasi sentirci in copla, senza quella vocina che ci dice che in realtà avremmo molto altro da fare?
  2. Lasciare andare l’idea della perfezione.
  3. Nutrire il nostro corpo nella maniera più adatta a noi, in modo da dare energia e vero nutrimento.
  4. Ascoltare il nostro intuito – questo per tutte quelle volte in cui abbiamo paura di andare nella direzione in cui sentiamo di voler andare, solo perché non abbiamo abbastanza fiducia nella nostra voce interiore.
  5. Prenderci cura del nostro corpo – yep, anche docce lunghe, maschere viso e creme idratanti di ogni tipo.
  6. Capire quello che ci rende felici e farlo più spesso.
    Yoga? Camminare? Stare a contatto con gli altri? Suonare uno strumento? Cosa ci fa sentire davvero bene?
  7. Chiedere aiuto – io sono la prima a voler fare tutto da sola, ma cerchiamo di dire di sì quando siamo in difficoltà e qualcuno è pronto ad aiutarci.
  8. Spegnere le voci di autocritica nella nostra mente.
    Come parliamo a noi stessi? C’è sempre quella vocina che critica ogni nostra azione? Ogni cosa che diciamo? Proviamo a lasciarla da parte, smettendo di essere noi stessi i nostri primi giudici.
  9. Celebrare anche le piccole gioie – semplice, ma vitale.
  10. Organizzare la nostra vita.
    E in questo caso intendo letteralmente fare ordine, di spazi, persone, appuntamenti, soldi. Più riusciamo ad essere organizzati, meno spazio mentale queste cose occuperanno.
  11. Perdonare e lasciare andare – anche in questo caso, facile di a dirsi che a farsi, ma ci si prova, dai.
  12. Stare attorno a persone che ci motivano, ci incoraggiano e ci ispirano.
  13. Amare le cose che ci rendono diversi – mica facile, lo so.
  14. Prendere del tempo ogni giorno per calmare la mente e i pensieri.
    La meditazione in qualche sua forma la dovevo inserire, ma non c’è momento migliore di questo per capire davvero come stiamo e cosa ci passa per la testa in un dato momento.
  15. Imparare a dire di NO e mettere dei confini (molto fan di questo punto, lo ammetto)
  16. Continuare ad imparare, sempre.
Condividi

You may also like...