Muffins Ricette

Mini Muffins alle Ciliegie e Amarene | Ricetta Vegana

Ciao amici cari,
long time no seeing, eh? Diciamo che agosto è stato un mese intenso, per lo meno finora. Bello eh, non posso proprio lamentarmi, però i giorni in cui sono stata a casa sono stati pochissimi e tempo di scrivere/cucinare ben poco. Ma va bene così, eccome se va bene così. Vi racconterò meglio nel resoconto nel mio solito post recap degli ultimi due mesi, ma anche se sono appena rientrata, ho ancora un gran sorrisone stampato in viso che voi non avete idea.

E’ un’estate strana, quello sicuro. Però personalmente è stata un’estate di scoperte, un po’ più lenta, un’estate passata il più possibile all’aperto.

Ma non siamo qui oggi per parlare della mia estate, bensì, di questi muffins che ho fatto forse a luglio? e che non ho mai avuto il tempo di condividere con voialtri ma che meritano di essere condivisi. Assolutamente. Senza dubbio, proprio.

Lo so, sono muffins alle ciliegie e ormai la stagione delle ciliegie è bella che passata, MA – c’è un ma – questo è un mix di ciliegie e amarene sciroppate. Controverso, lo so. C’è chi le amarene sciroppate ama e chi non le può proprio vedere (io sono una fan, nel caso non si fosse capito). Avete presente le amarene Fabbri, quelle in quei vasetti bianchi con le scritte blu, che in realtà sono più liquido che altro? Ecco, proprio loro.

Amarene che si trovano all year around, per cui in questo caso nessun problema di stagionalità o quant’altro.
In generale comunque si tratta di una ricetta facile facile e veloce veloce. Ideale per quelle volte che vi va di mangiare qualcosa di dolce dopo cena ma non volete proprio un dessert fatto e finito o per quelle volte che vi va qualcosa di dolce per colazione, ma che magari sia un po’ più healthy della briosche confezionata – just saying.

Per cui eccoci qui, con ingredienti e procedimento. Fatemi sapere poi consa ne pensate!

Ingredienti per 9 muffins (piccole/medie dimensioni):

  • 100 g farina integrale
  • 20 g farina di mandorle
  • 20 g cocco essiccato
  • 60 g zucchero di canna mascobado
  • 50 g olio di cocco
  • 50 g latte di mandorla (o qualsiasi altro latte vegetale)
  • circa 6 g lievito per dolci
  • 130 g ciliegie fresche
  • 50 g amarene (compreso il liquido)
  • OPPURE SOLO 150g amarene (compreso il liquido)

Procedimento:

  1. Per prima cosa snoccioliamo le ciliegie (che è forse il lavoro più lungo dell’intera ricetta) e preriscaldiamo il forno.
  2. Uniamo le farine e il lievito (se non avete la farina di mandorle, basterà semplicemente tritare delle mandorle e magari tostarle in modo che il sapore sia ancora più intenso!).
  3. Al centro mettiamo prima lo zucchero, poi l’olio e infine il latte, amalgamando poco alla volta. Deve rimanere un po’ più sull’asciutto perché poi andremo anche ad unire il liquido delle amarene!
  4. Uniamo ciliegie e amarene (e il liquido) e infine dividiamo nei pirottini.
  5. Questi mini muffins vanno in forno per circa 25 minuti e sono più buoni se li lasciate raffreddare per benino!


Condividi

You may also like...