Ricette Snack

Homemade Granola | Ricetta Vegana

Okay, va bene tutta la storia del “new year, new me”, tutto bellissimo. Ma da dove iniziare con questi cambiamenti? Perché non proprio dalla colazione, suggerisco io. Ciò che voglio proporvi quest’oggi è, e non sto scherzando, una di quelle cose che mettono maggiormente alla prova il mio autocontrollo. C’è chi non riesce a controllarsi di fronte al cioccolato, chi al gelato o magari alla pizza; bene, per quanto mi riguarda, oltre a tutto ciò of course, io proprio non ce la faccio a resistere quando mi trovo di fronte ad una ciotola di CEREALI, specialmente se appena sfornati. Lo so, non proprio usuale, ma sono pronta a scommettere che se doveste provarli anche voi, sareste in grande difficoltà.

Questi cereali sono una di quelle cosa che faccio ogni fine settimana; non è veloce e comodo come comprarli, però ne vale la pena, altroché se ne vale. In confronto sono innanzitutto più buoni, sapete per filo e per segno con quali ingredienti sono fatti e soprattutto, questi ingredienti, possono essere modificati e vostra scelta ogni volta che volete. Insomma, cosa chiedere di più? Alla fine si tratta di dedicare una mezz’ora una volta alla settimana, direi che è più che fattibile. Anche perché, sono pronta a scommetterci, una volta che li avrete provati, non vorrete tornare più indietro.

Dunque, per quanto riguarda le dosi, con quelle che vado a scrivervi qui sotto sono indicative, per me bastano una settimana all’incirca (poi dipende anche da quanta ne mangio ehmmm..). Però insomma, dovrebbero bastare per farvi capire cosa vi siete persi fino ad oggi. E no, non sto esagerando! Poi una volta che avrete testato la ricetta base potete fare le aggiunte (o sottrazioni) che desiderate, frutta essicata di ogni genere, cacao, semi, insomma libertà assoluta!

Ingredienti:

  • 15 mandorle
  • 15 nocciole
  • 5/6 noci
  • 3 cucchiai di cocco grattugiato
  • 1 cucchiaio di semi di sesamo
  • 1 cucchiaio di semi di chia
  • 90 g fiocchi di avena
  • 50 g riso soffiato
  • 1 cucchiaio di olio di cocco
  • 1 cucchiaio di sciroppo d’agave (o acero)

Procedimento:

  1. Tagliuzzate la frutta secca, aggiungete cocco, semi, avena e riso soffiato;
  2. Fate sciogliere in un pentolino o nel microonde l’olio di cocco e lo sciroppo (in modo che diventi più liquido);
  3. Unite il mix di olio e sciroppo ai cereali, cercate di tenerli il più sgranato possibile per evitare grumi;
  4. Mettete il tutto in una teglia ricoperta di carta da forno e infornate a circa 140 gradi per 15/20 min. ATTENZIONE! Dovrete tenere a portata di mano un cucchiaio per dare una mescolata piuttosto spesso perché tendono a bruciacchiarsi molto facilmente. Saprete che sono pronti quando hanno raggiunto un colorito dorato (ma non troppo!)
  5. Sfornate e lasciate raffreddare. E’ importate lasciarli lì un attimo, anche se non dovessero essere completamente freddi, perché in questo modo diventano anche croccanti e se possibile ancora più buoni.

Non vedo l’ora di sentire cosa ne pensate!

Alla prossima,
Daria

Condividi

You may also like...