Ricette Torte

Crostatine Natalizie ai Lamponi

Non so se l’ho ancora detto ma il periodo natalizio è uno dei periodi dell’anno che preferisco. E per periodo natalizio io intendo quel mesetto che va dal 25 novembre al 25 dicembre, perché ormai dopo Natale io ho già la testa proiettata verso altre dimensioni e altri mondi.

img_7251_edited

Mi piace quest’aria di festa perché ho come la sensazione che dia la possibilità e l’occasione di stare insieme, di rivedersi, di prendersi un po’ di tempo per sé, di fare le cose che si è posticipato tutto l’anno. Perlomeno per me è così. E so che ci sono tanti Grinch (o Grinch wannabe) là fuori. Ma io no. Io resisto e tengo alta la bandiera dell’entusiasmo 🙂

img_7254_edited

In tutto ciò vorrei quindi iniziare a condividere qualche idea alternativa in tema, ovviamente! Alla fine durante le feste abbiamo più tempo da passare in cucina, quindi perché non approfittarne?

img_7256_edited

Vorrei iniziare con delle crostatine che non sono poi una ricetta tipicamente natalizia ma che a me ricordano, come gusto, la torta Linzer, tipica delle zone dell’Alto Adige che a me ricordano il Natale anche ad agosto 🙂 Ho pensato di fare una pasta frolla senza glutine in modo da risultare un po’ più leggera e allo stesso tempo essere adatta a tutti. E poi l’accostamento grano saraceno-nocciole-lamponi è uno dei migliori secondo me!

img_7247_edited

Con le dosi che troverete qui sotto io ho fatto sei crostatine e un bel po’ di biscotti, però ovviamente sta a voi scegliere quello che vi piace di più, potete anche pensare di fare una classica crostata. Date libero sfogo alla fantasia!

img_7234_edited

Ingredienti:

  • 100 g farina di riso
  • 100 g maizena
  • 60 g farina di grano saraceno
  • 40 g farina di nocciole
  • 5 g lievito
  • 1 uovo
  • 60 g olio di cocco (a me piace questo perché lascia un restrogusto appunto di cocco, però potte usare burro normale o olio d’oliva!)
  • 100 g zucchero di canna
  • marmellata di lamponi

Procedimento:

  1. In una ciotola riunite e setacciate tutte le farine (e il lievito) e fate la classica fontana, mettendo al centro lo zucchero, il burro e l’uovo.
  2. Iniziate ad impastare fino a formare una palla compatta e facile da lavorare.
  3. A questo punto iniziate a creare quello che volete, per le crostatine che vedete nelle immagini basta fare un disco di pasta frolla come base, posizionarlo nello stampino, aggiungere la marmellata e poi ricoprire con tanti biscottini a forma di stella.
  4. Infornate a 170/180 gradi per una ventina di minuti e spolverizzate di zucchero a velo!

Alla prossima per un’altra ricetta dal sapore natalizio!

Daria

Condividi

You may also like...