Ricette Torte

Crostatine alle Fragole e Grano Saraceno

Ridendo e scherzando, le mie cinque settimane di fioretto quaresimale sono arrivate al termine, con molta più facilità di quanto non avrei pensato, lo devo ammettere. Anzi, la domenica di Pasqua, che io avevo immaginato come il giorno in cui mi sarei strafogata di tutti i dolci che non avevo mangiato nelle settimane precedenti, quasi non ne avevo voglia. Quasi dico, perché poi mi sono trovata davanti all’uovo di Pasqua dei Baci Perugina e lì niente, ho ceduto.

IMG_8302_edited

Con questa storia che durante le ultime settimane mi ha tenuto lontana da ogni tipo di dolce, non ho nemmeno potuto approfittare della stagione delle fragole, che sono arrivate in tutta la loro bontà. Perlomeno, non le ho utilizzate nei dolci, ma certo che le ho mangiate au naturel. In ogni caso non preoccupatevi che ho rimediato, eccome! E per la gioia della mia famiglia, diciamo che c’è stato un TEMA ben chiaro e definito negli ultimi dolci che ho sperimentato.. You know what I mean?

IMG_8294_edited

Vorrei iniziare questa serie fragolosa con delle crostatine che, con grande sorpresa (mia e dei miei assaggiatori), si sono rivelate molto buone e delicate già dal primo esperimento. La base è senza glutine perché ho usato un mix di farina di grano saraceno, farina di riso e mandorle, mentre la crema è semplicemente a base di ricotta e cocco. Sono davvero SEMPLICI e VELOCI da preparare ma con queste vi assicuro farete un figurone, sia se deciderete di proporle come dessert che come merenda. O anche colazione, perché no?

Ingredienti per 8/10 crostatine

Per la base:

  • 100 g farina di grano saraceno
  • 70 g farina di riso
  • 70 g farina di mandorle
  • 70 g zucchero di canna
  • 1 uovo
  • 50 g olio di cocco
  • acqua q.b.

Per la crema:

  • 250 g ricotta
  • 40 g cocco
  • 40 g miele
  • fragole

IMG_8305_edited

Procedimento:

  1. Iniziate dall’impasto per la base tritando le mandorle se non avete la farina già pronta e unendole alle altre farine. Formate una fontana e al centro mettete lo zucchero, l’olio e l’uovo. A questo punto potete iniziare ad impastare, aggiungendo l’acqua in base alla consistenza dell’impasto (deve formare alla fine una palla piuttosto compatta).
  2. Mentre l’impasto riposa in frigorifero potete preparare la crema, semplicemente mescolando la ricotta con il miele e il cocco. Diventerà naturalmente abbastanza compatta per cui non dovrete preoccuparvi di aggiungere alcun tipo di addensante.
  3. Riprendete l’impasto che avevate messo in frigorifero, tiratelo nelle formine delle crostatine e fate cuocere in forno per circa 10-15 min a 170/180 gradi.
  4. Una volta cotte e raffreddate non resta che farcirle con la crema ed infine aggiungere la fragole. Et voilà, pronte da gustare!

A presto,

Daria

 

 

 

Condividi

You may also like...