Muffins Ricette

Muffin di Banana, Cacao e Cocco

Mentre inizio a scrivere questo post mancano esattamente 10 giorni a Natale e la cosa è allo stesso tempo entusiasmante e un pochino triste. E so che sembreranno banalità, però questo mix di sentimenti è davvero quello che sento in questi giorni perché alla fine la sappiamo tutti, no? Il bello sta nell’attesa e io sono completamente d’accordo. Mi piace pensare a cosa regalare, mi piace pianificare quando e cosa comprare, mi piace l’idea che, almeno per un giorno, ci si possa fermare e pensare. Mi piace ideare pranzi e cene e ovviamente poi gustare il tutto. Mi piacciono le luci di Natale sottili e appena accennate che si intravedono dalle finestre quando viene buio, così come adoro tutta quell’abbondanza e tracotanza di festoni e addobbi perché diciamolo, se c’è un periodo dell’anno in cui possiamo permetterci di non essere di gusto fino e contenuto, beh, è proprio questo.

Quindi cosa resta da fare, se non banalmente apprezzare il momento, viverselo giorno per giorno ed accettare che il bello alla fine sta anche nel fatto che tutto ciò arrivi una volta all’anno e che così, velocemente come è arrivato, poi se ne vada lasciando spazio a tutto il resto.

Bene, dopo questo preambolo anche con un che di profondo e poetico, ecco un’altra ricetta che potrebbe essere un modo di concedersi un dolcetto durante le settimane di abbuffate senza sentirsi troppo in colpa o senza appesantirsi come dopo una fetta di (buonissimo, per l’amor del Cielo) pandoro.

img_7262_edited

img_7267_edited

Sono dei muffin molto semplici alla banana, cocco e cacao. Una ricetta davvero veloce e come vi dicevo, leggerissima!

img_7275_edited

Ingredienti per circa 18 muffin (pirottini non molto grandi):

  • 2 banane
  • 2 uova
  • 4 cucchiai miele
  • 80 g farina integrale
  • 30 g cacao amaro
  • 50 g farina di riso
  • 40 g cocco grattugiato
  • 1 bustina di lievito

Procedimento: 

  1. Setacciare tutte le farine, il cacao e il lievito e metteteli da parte.
  2. Schiacciare le banane e unirle alle uova sbattute. Al composto liquido unire anche il miele.
  3. Pian piano incorporate le farine alla parte liquida fino ad avere un composto appiccicoso ma quasi compatto.
  4. Dividete l’impasto nei pirottini, infornate per circa 15/20 minuti a 170 gradi et voilà, semplice, semplice, sono pronti!

img_7277_edited

Daria

 

Condividi

You may also like...